Yoga

Yoga

➡️ Di cosa si tratta?

Prendendo a prestito le parole scritte da B.K.S. Iyengar nella prefazione del libro “Tra Terra e Cielo, risvegliare la colonna vertebrale con la pratica Yoga” di Vanda Scaravelli, mediante lo Yoga, le 33 vertebre e le terminazioni nervose di cui è composta la spina dorsale, possono essere accordate come corde musicali, così da produrre il suono o la vibrazione della salute, della felicità, dell’armonia, dell’equilibrio e del ritmo.

➡️ Lo Yoga è:

✔️ movimento fisico con le posture Asana che possono essere eseguite in modo statico oppure dinamico; tonificano i muscoli, rinforzano le articolazioni, attivano gli organi interni portando flessibilità ed elasticità al corpo con riflessi positivi sul sistema respiratorio, nervoso e cardiovascolare;

✔️ espansione del respiro attraverso tecniche di controllo Pranayama così da generare Prana (energia vitale);

✔️ rilassamento profondo – Yoga Nidra – accompagnati dalla voce dell’insegnante per assorbire i benefici dell’energia generata con la pratica degli Asana e del Pranayama;

✔️ meditazione Pratyahara ritiro dei sensi all’interno Dharana concentrazione e Dhyana guidata da esercizi di consapevolezza, da tecniche di visualizzazione per arrivare all’osservazione e alla comprensione di se stessi nello spazio vuoto fra i pensieri.

➡️ Lo Yoga permette di:

???? imparare e gestire lo stress fino a ridurlo completamente;

???? attivare il sistema immunitario rendendoci più forti e quindi più sani;

???? rallentare il processo di invecchiamento delle cellule;

???? rallentare il battito cardiaco e di migliorarne il funzionamento;

???? aumentare la flessibilità e la resistenza scheletrica;

???? aumentare il tono muscolare, la muscolatura addominale e diminuire la massa grassa;

???? influenzare positivamente il funzionamento del nostro cervello;

???? avere una vita completa e consapevole

Il tuo corpo è la casa dove abita la tua anima, sii gentile con lui e abbine cura; quando puoi rilassarti nell’essere chi sei, il mondo si rasserena indipendentemente da dove sei e da chi hai intorno.

➡️ A chi è rivolto?

Ad un pubblico eterogeneo, qualunque siano l’età, il sesso e le condizioni di salute, privo di competizione.

Non richiede assolutamente conoscenze filosofiche o religiose specifiche, nel pieno e totale rispetto della propria natura più o meno spirituale.

➡️ Come viene praticato?

Lo Yoga viene praticato in lezioni di gruppo della durata di un’ora e quindici circa per le Posture dello Yoga, le Tecniche di Respirazione e di Rilassamento al termine delle quali, facoltativamente, ci si può fermare un’altra mezz’ora per la meditazione guidata ed esercizi di consapevolezza.