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Pilates

Il Pilates è una tecnica nata negli Stati Uniti dall'esperienza di Joseph Hubertus Pilates che ha perfezionato il suo metodo in oltre 50 anni di lavoro, traendo ispirazione dalle filosofie orientali e occidentali.

DI CHE COSA SI TRATTA?

Il Pilates è una tecnica nata negli Stati Uniti dall'esperienza di Joseph Hubertus Pilates che ha perfezionato il suo metodo in oltre 50 anni di lavoro, traendo ispirazione dalle filosofie orientali e occidentali.
J.H.Pilates fonde concentrazione e respirazione con l'esercizio fisico dando origine ad una disciplina che si rivela stile di vita.
Tale Metodo nasce come ginnastica posturale a corpo libero: Matwork, che in seguito si è avvalsa di una serie di attrezzi specifici muniti di carrucole, molle e cinghie.
Il punto cardine di questo Metodo é la tonificazione e il rinforzo della "Power House" cioè di tutti quei muscoli connessi al tronco: addominali, glutei, aduttori, muscoli del bacino e zona lombare.
Le lezioni di Pilates seguono un programma di esercizi che si concentrano sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali per fornire il giusto supporto alla colonna vertebrale, diminuendo così l'insorgenza dei dolori e migliorando la postura.
Alla base del Metodo c'è una componente di stretching che aiuta a distendere i muscoli e la colonna vertebrale, eliminando quelle posizioni che tendono ad "ingobbire".
Per tutti questi motivi viene consigliata da medici ed ortopodici come metodo preventivo per diverse patologie.

A CHI E' RIVOLTO?

Il Pilates è una tecnica adatta a tutti, che fa bene ad ogni età, poichè l'intensità può essere graduata a seconda delle esigenze: può essere dolce ma anche molto intensa. Coinvolge diversi campi di applicazione, in particolare è utile per:

  • il mantenimento del benessere fisico
  • gli atleti ad integrare la loro preparazione sportiva. Essendo una "ginnastica posturale" è infatti una metodica propedeutica e complementare ad altre attività sportive e terapeutiche che completano nei vari aspetti l'attività fisica ideale
  • la riabilitazione post-traumatica
  • chi soffre di mal di schiena perchè rafforza i muscoli della parte centrale del corpo
  • chi soffre di dolori cervicali perchè insegna ad utilizzare in modo corretto tutti quei muscoli della parte del collo e delle spalle che sono più soggetti a tensioni.
  • la correzione di vizi posturali tipici dell'adolescenza
  • le donne incinte (sotto consiglio medico) in quanto prepara al parto e le aiuta a ritrovare la forma fisica dopo la gravidanza
  • le persone che desiderano alleviare lo stress
  • le persone anziane che vogliono ritrovare l'elasticità del corpo: muscoli più tonici e articolazioni più flessibili

COME VIENE PRATICATO?

Lezioni Private
Trainer qualificati si mettono a vostra disposizione per personalizzare un protocollo di esercizi, selezionando gli attrezzi più adeguati e la tipologia di lavoro più adatta ai vostri bisogni

Lezioni Semiprivate
Se avete già praticato il Metodo Pilates nelle lezioni private, potete scegliere di svolgere lezioni semiprivate in piccoli gruppi di due, tre o quattro allievi, con l'utilizzo di tutti gli attrezzi del Metodo

Corsi di gruppo a corpo libero: Matwork
I corsi di Matwork vengono realizzati al suolo su materassini e costituiscono l'origine del Metodo Pilates.
La pratica a corpo libero viene integrata con l'utilizzo di piccoli attrezzi, ma non con i grandi macchinari del Metodo, e per questo è riproducibile a casa vostra. Le lezioni sono ridotte ad un massimo di dieci persone, per poter dare la dovuta attenzione ad ogni individuo presente.

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